Acquisto di sistemi di accumulo per il fotovoltaico

La Regione mette a disposizione contributi a fondo perduto

La Regione del Veneto ha approvato il bando per la concessione di contributi finalizzati all’acquisto di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, destinato alle utenze domestiche.
È prevista l’assegnazione di un contributo a fondo perduto, con un importo massimo concedibile pari ad € 3.000,00 e variabile fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto fotovoltaico di utenza domestica. Saranno riconosciuti con una percentuale di contributo più alta i sistemi di accumulo che utilizzano tecnologie volte a ottenere l’efficienza energetica più innovativa.
Confartigianato Imprese Padova, con il supporto di consulenti tecnici, fornisce una guida sugli attuali sistemi di accumulo più performanti.
L’intervento dovrà essere realizzato nel 2019 e le spese dovranno essere sostenute a decorrere dal 1°gennaio 2019; gli interventi dovranno inoltre essere realizzati e rendicontati entro il 13 dicembre 2019.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata solo ed esclusivamente da privati cittadini che sono titolari, ovvero che saranno titolari nei limiti temporali di cui al “Bando”, di un impianto fotovoltaico installato su edifici o a terra nel territorio della Regione del Veneto per l’acquisto e installazione di un sistema di accumulo, così come definito nel Bando, di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente dal soggetto titolare dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e installazione del sistema di accumulo di cui sopra e sia quindi intestatario delle relative fatture e bonifici di pagamento.
La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente “on line”, per mezzo del Sistema Informativo “SIU”. Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione da “SIU”, il primo passo da compiere è l’accreditamento al sistema informativo.
Lo sportello bandi di Confartigianato Imprese Padova ha attivato un servizio di assistenza per l’accreditamento al sistema.
La procedura on line, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 24 giugno 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 25 luglio 2019.
La procedura on line per la presentazione della domanda sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 8 luglio 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 31 luglio 2019.
Il contributo è assegnato attraverso una procedura a sportello, previa conclusione positiva dell’istruttoria, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, pari a € 2.000.000,00.

 
Per informazioni:
Confartigianato Imprese Padova - Kristian Kola
Cell. 349 971 5997 – Tel. 049 820 6119
 
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289