…ADESSO TOCCA A ME!

Strumenti per gestire il passaggio generazionale. Presentazione del percorso formativo il prossimo 17 novembre ad Asolo

Un percorso formativo per gestire il passaggio generazionale. E’ questa l’idea messa a punto dai Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Veneto. Un’iniziativa che sarà presentata sabato 17 novembre, alla Fornace dell’Innovazione di Asolo, a partire dalle ore 10.00.

A presentare il progetto saranno il presidente regionale dei Giovani Imprenditori Andrea Bernardi e il docente Nicola Vendramin.
 
Nei prossimi cinque anni oltre un terzo delle imprese artigiane venete si troverà ad affrontare un passaggio generazionale. Secondo quanto emerso da un recente questionario sottoposto ai nostri soci, solo il 27% delle imprese coinvolte ha già iniziato a pensare/pianificare il passaggio. Gli esiti del sondaggio evidenziano anche che la criticità più riscontrata tra coloro che sono prossimi ad un passaggio di testimone è il ritardo nel prendere in considerazione la problematica. Altro dato di interesse, riscontrato tra coloro che hanno già vissuto un passaggio generazionale, è che nel 96% dei casi il “testimone” è andato ad un familiare (una percentuale analoga si riscontra anche tra coloro che lo dovranno affrontare nel breve termine). 
 
Il percorso formativo approfondirà la tematica del passaggio generazionale. Gli incontri (4 a cadenza settimanale) saranno mirati a far prendere consapevolezza degli strumenti relazionali ed economici necessari per pianificare per tempo la successione nella propria Azienda-Famiglia. L’obiettivo è preparare la nuova generazione ad affrontare il confronto generazionale acquisendo un elevato livello di autonomia decisionale ed una piena assunzione delle responsabilità al fine di dare continuità al ciclo di vita aziendale e familiare. Il percorso gratuito, rivolto ad un massimo di 15 partecipanti, è in programma a partire dalla seconda metà di gennaio presso la sede di Confartigianato Imprese Veneto a Mestre. 
 
Per partecipare all’evento di presentazione iscriviti al seguente link: https://adessotoccaame.eventbrite.it
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289