Artigiani in cattedra

Si conclude a pieni voti l'iniziativa di Confartigianato Padova e Istituto Newton-Pertini di Camposampiero

Ha riempito le aule dell’Istituto Superiore Newton-Pertini di Camposampiero, l’iniziativa di Confartigianato Padova “Artigiani in Cattedra”. L’associazione di categoria ha riunito sette officine meccaniche dell’alta padovana che per un anno hanno incontrato regolarmente più di cento ragazzi dell’istituto con lezioni frontali. Nei giorni scorsi nell’Aula Magna della scuola si è svolta la cerimonia conclusiva della terza edizione del progetto nell’ambito della quale sono stati premiati i ragazzi che più si sono distinti per l’interesse verso l’iniziativa. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto: coinvolgere le giovani leve del settore nel mondo dell’impresa. I vincitori: Andrea Lica (IIIB ITI), Damiano Cogo (III C ITI), Alberto Galvan (IV F IPIA), Davide Brunato (IV B ITI).

 
“Questi ragazzi hanno toccato con mano cosa vuol dire lavorare in un’azienda – dichiara Federico Boin presidente del sistema di categoria Officine Meccaniche per Confartigianato Padova. E ancora di più hanno visto cosa significa intraprendere la strada dell’imprenditoria artigiana. Li abbiamo portati nelle nostre aziende perché si rendessero conto di che cosa è fatto il lavoro nel concreto. È stato stupefacente vedere le loro reazioni, abbiamo rotto un pezzo di quel muro che separa il mondo della scuola da quello del lavoro”.
 
Un passo in avanti per gli artigiani di Confartigianato Padova che sentono la necessità di trovare un punto d’incontro coi ragazzi.
“Sono il futuro della professione, il nostro interesse è trasmettergli il valore del lavoro artigiano. È una scelta coraggiosa e gratificante che ha bisogno di essere alimentata dalla passione - concludono il presidente dell’associazione Roberto Boschetto e il presidente del Mandamento di Camposampiero Galdino De Marchi”.
 
Il progetto, promosso dal Mandamento di Confartigianato di Camposampiero e dal Sistema di categoria Officine meccaniche, ha coinvolto le aziende: officine Ardema sas, Pirollo Daniele, Pirollo Danilo, Gamba stampi, Metaltech, Zanardi Fabio e Officina Meccanica 2C.
 
 
 
giugno 2017

Informazioni

Leggi tutto

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289