Birra? Meglio quella artigianale

Parola di Giampaolo Miotto, rappresentante dei birrai di Confartigianato Padova

Per dare tregua alla sete provocata dal caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio di una buona birra artigianale? 

“La birra, se prodotta artigianalmente, non è pastorizzata né microfiltrata, è certamente un buon integratore di sali minerali”. Ad affermarlo è Giampaolo Miotto, titolare di Birra Camerini Srl di Piazzola sul Brenta, recentemente eletto rappresentante dei birrai di Confartigianato Padova.
Con questa nomina, il neonato gruppo entra a pieno titolo nella rosa dei mestieri tutelati dall’associazione di categoria.
“I micro birrifici artigianali della provincia di Padova garantiscono al consumatore un prodotto naturale, che esprime la personalità di chi lo produce – continua Miotto. Non solo, le nostre birre nascono da una passione per le materie prime di qualità, che interpretiamo in base alla nostra personale creatività e da un processo di lavorazione attento e rigoroso”.
Il risultato è lontano, dunque, dalla standardizzazione dei prodotti industriali ed è realizzato in base ad una precisa filosofia: offrire agli acquirenti una bevanda legata al territorio nel quale è prodotta.
“La birra artigianale è ormai diventata un’eccellenza enogastronomica, in grado di soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti e di quanti vogliono assaporare la varietà che solo un artigiano può assicurare – spiega Miotto”. 
I birrifici padovani normalmente scelgono anche canali di distribuzione differenti rispetto ai grandi marchi: “Preferiamo mantenerci indipendenti – precisa Miotto - e vendere direttamente o attraverso negozi specializzati”.
Il gruppo dei birrifici artigianali farà parte del Sistema di categoria Produttori alimentari di Confartigianato Padova: “Abbiamo voluto valorizzare una produzione che sta diventando sempre più importante per il mercato – spiega il Presidente provinciale Roberto Boschetto. I consumatori oggi sono molto attenti alla qualità, un termine che per noi artigiani è certamente una parola d’ordine per ogni nostro lavoro”.
 
 
 
15 luglio 2017 

Informazioni

Leggi tutto

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289