Cittadella

Visita alla città murata il 4 ottobre 2019

E’ in programma per il 4 ottobre prossimo la visita guidata a Cittadella, organizzata da Confartigianato Imprese Padova e Anap.

 
Cittadella, paese prossimo a tre grandi città, quali Padova, Vicenza e Treviso, è stata costruita all’incrocio tra la Postumia e la strada dalla Valsugana. Si tratta di una cittadina fondamentale per difendere gli interessi della zona padovana, soprattutto nell’area tra il Brenta e il Musone al fine di sostenere gli scambi tra la Pianura Padana e il territorio alpino (lungo l’asse da Venezia-Lombardia). Cittadella si trova in una zona denominata “regno della foresta e della palude” e si pensa che fosse stata meta di transumanti e una sorta di recinto barbarico e che nel 1200 venne utilizzata come fortezza su medio Brenta da parte dei padovani.
 
Dal punto di vista giuridico, tale città era prospera, dotata di propri statuti rilasciati nel 1236 da Padova. Per quanto riguarda la componente urbanistica, unica nel suo genere in tutto il Veneto, è caratterizzata da due traverse perpendicolari racchiuse da una cinta muraria di forma ellittica. Il restauro da poco terminato del Camminamento di Ronda, permette ai visitatori di ammirare la città dall’alto, nella sua integrità e da più punti di vista. Da qui, infatti, si può notare come al suo interno la città sia organizzata secondo il sistema geometrico a scacchiera delle tipiche stradelle romane; in questo modo mercanti e artigiani erano fortemente motivati a difendere i propri interessi, tra cui il libero passaggio delle merci. Partenza alle ore 13.00 dal parcheggio dietro la chiesa del Redentore a Monselice e alle ore 13.30 dall’hotel Crowen Plaza di Limena.
 
All’arrivo a Cittadella incontro con la guida per la visita delle Mura medioevali, interamente
percorribili. Si visiterà la casa del Capitano con la sala affrescata, il museo rinascimentale e il museo archeologico. Nel centro storico si continuerà con la visita esterna dei monumenti. Per la partecipazione all’iniziativa, riservata ai soci Anap e Confartigianato e a un famigliare è richiesto un contributo di 10,00 euro.
 
Adesioni entro mercoledì 25 settembre 2019 telefonando esclusivamente alla Segreteria Provinciale Anap - Simone Pegge, tel. 049 8206387 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. 
POSTI LIMITATI
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289