CORSO INTENSIVO PER IMPRENDITORI, GESTORI E RESPONSABILI DI SERVIZIO NEL SETTORE DELLA PIZZA E DELLA RISTORAZIONE

Promosso da Upa Formazione, Scuola Italiana Pizzaioli e Confartigianato Padova

Gestire una pizzeria non è un gioco da ragazzi: richiede competenze e tecniche  gestionali, richiede la capacità di conoscere i giusti impasti, i tempi di cottura, le tecniche di preparazione, richiede una conoscenza della clientela, del mercato e dei giusti fornitori. Proprio per questo motivo è nata la collaborazione tra Confartigianato Padova, associazione che rappresenta artigiani e piccoli imprenditori della provincia di Padova e la Scuola Italiana Pizzaioli, realta’ di primo piano nella promozione della pizza in Italia e nel mondo.

Il corso per titolari di Pizzerie mette in condizione chi desidera diventare un pizzaiolo di realizzare gli impasti sulla base delle ricette divulgate durante i corsi, ma anche e soprattutto di raggiungere consapevolezza dei diversi risultati che si possono ottenere in base a variazioni volute (ad esempio la scelta delle farine, il metodo di impasto,…). Il corso insegna inoltre a gestire la propria azienda con il giusto spirito imprenditoriale e ad affrontare gli imprevisti che sono parte integrante della dinamica attività del pizzaiolo e/o del titolare di una pizzeria.


Periodo
In programmazione
Durata
60 ore (10 ore di parte teorica sulla pizza, 30 ore di parte pratica e 20 ore di gestione d'impresa)
Quota
Il costo del corso è di 1.330 euro + iva. Per i soci il costo è pari a 1.280 euro + iva
Obiettivo

Il corso si articola in due sezioni: la prima è dedicata ad un focus sul prodotto e la sua preparazione, mentre la seconda si concentra sugli aspetti gestionali della ristorazione offrendo un ventaglio di strumenti organizzativi e gestionali necessari per tutti i titolari di una pizzeria. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato emesso congiuntamente da UPA Formazione, ente accreditato per la formazione dalla Regione Veneto e dalla Scuola Italiana Piazzaioli.
 
SEZIONE A
 
La prima parte del corso alterna ore destinate all’apprendimento e perfezionamento delle abilità pratiche a sessioni teoriche, fondamentali per cogliere i migliori frutti dal proprio lavoro (e a capire dove e perché si manifestano gli errori che compromettono il prodotto)
Il percorso porterà l’allievo a conoscere
i diversi tipi di cereali
le farine
la scelta delle farine a seconda degli impasti e quindi del prodotto finale che si intende produrre
la preparazione degli impasti per pizza
la lievitazione e la maturazione
la stesura dell’impasto
la scelta degli ingredienti
la farcitura
la cottura della pizza.
 
SEZIONE B
 
La seconda parte del corso ha l’obiettivo di potenziare le abilità imprenditoriali di futuri o attuali titolari di pizzerie e porterà l’allievo a conoscere:
adempimenti necessari per aprire un’attività di ristorazione e/o di somministrazione bevande ed alimenti
programmazione economico- finanziaria della propria attività
gestione delle risorse umane
gestione della sala e della cucina
marketing tradizionale e social media marketing
l’impresa dal punto di vista fiscale
 
La frequenza della sezione B è parificata per i contenuti proposti al corso per il personale addetto alla somministrazione di bevande ed alimenti (ex libretto sanitario) per il quale sara’ rilasciato apposito attestato riconosciuto dalla Regione Veneto. 

Destinatari

Aspiranti e titolari, gestori, responsabili di servizio nel settore della Pizza e della Ristorazione

Calendario

In programmazione

Note

AGEVOLAZIONI: La frequenza del corso permetterà di accedere al corso per la somministrazione di cibi e bevande (ex REC, 120 ore) organizzato da UPA Formazione s.r.l. con uno sconto del 10% rispetto al prezzo di catalogo. Uno sconto del 10% sara’ praticato per l’iscrizione a tutti i corsi obbligatori relativi alla prevenzione del rischio promossi ed organizzati da UPA Formazione s.r.l.

PER INFORMAZIONI: UPA Formazione Srl - rif. sig.ra Wanda Rossi; tel. 049 8688617, email: wanda.rossi@upa.padova.it

Allegati

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289