CQ - Casa di Qualità

Il nuovo marchio della casa di qualità

Nasce CQ, il Marchio della Casa di Qualità, un’iniziativa di Confartigianato Padova che coinvolge gli operatori del comparto casa.
Gli obiettivi del progetto sono semplici ma ambiziosi. Prima di tutto dare visibilità alle imprese artigiane eccellenti del Sistema casa, in secondo luogo incentivare le aziende a migliorare la propria organizzazione e l’assistenza al cliente. Quindi accompagnare le ditte nell’accrescimento della propria competitività; infine sperimentare nuovi modelli di approccio al mercato, con particolare attenzione alla qualità del prodotto, ai processi di innovazione, al marketing rivolto ai mercati esteri.
 
Come conseguire il marchio
Il Marchio verrà assegnato da un’apposita Commissione che, previa accettazione del Codice etico e del regolamento da parte dell’aspirante beneficiario, assegnerà i Crediti di qualità utili al conseguimento del Marchio stesso. Per conseguire tale importante “attestato” occorrerà raggiungere il limite di crediti previsto dal regolamento. Il Marchio infatti ha durata triennale e prevede un controllo a campione da effettuarsi periodicamente a carico dell’ente tecnico preposto a tale verifica. L’adesione al Marchio è volontaria e comporta una quota di partecipazione annuale. 
 
Il regolamento e il codice etico
Tutta la procedura di acquisizione e gestione del Marchio è regolamentata da norme precise e deve sottostare ad alcuni requisiti. L’azienda per raggiungere la quota di crediti stabiliti deve dimostrare di possedere una serie di caratteristiche. Ad esempio la regolarità contributiva, il conseguimento di marchi di qualità, l’autocertificazione di regolarità in materia di ambiente e sicurezza e l’adozione di buone prassi gestionali, orientate al cliente.
Decisiva anche l’assunzione responsabile del “Codice etico”, un insieme di valori e principi ai quali l’azienda si ispira.
Inutile aggiungere che con questa iniziativa gli artigiani dell’Upa vogliono proporre un “salto di qualità” a tutto il Sistema casa.
 
Per informazioni: 
Unione Provinciale Artigiani di Padova
049 8206150

Allegati

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289