Emergenza Codiv 19 - Produttori Alimentari

Chiarimenti applicazione DPCM 11 marzo 2020

Con il DPCM 22 marzo 2020 il Governo ha dettato nuove ulteriori misure per il contenimento e gestione dell'emergenza da COVID-19 che riguardano direttamente i comportamenti dei cittadini e altre che coinvolgono il mondo del lavoro.
 
Per quanto riguarda le imprese con il nuovo decreto sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali considerate non essenziali. È, invece, sempre consentita l'attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di prodotti agricoli e alimentari. 
 
Quindi, per le imprese alimentari resta fermo il decreto 11 marzo 2020 e l'ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 ed è consentita l'attività di consegna a domicilio di alimenti. Sotto questo aspetto si richiama però  l'attenzione sull'automezzo utilizzato per le consegne: deve risultare almeno ad uso promiscuo.
Tutte le misure si applicano 23 marzo e fino al 3 aprile 2020.
 
 
Per quanto riguarda la consegna a domicilio si ricorda:
 
- La consegna di prodotti alimentari a domicilio è permessa ma deve avvenire assicurando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e l'assenza di contatto diretto
-       Il personale che consegna deve essere munito dei dispositivi di sicurezza (mascherina e guanti)       
- È necessario mettere a disposizione del proprio personale prodotti igienizzanti, assicurandosi del loro utilizzo tutte le volte che ne occorra la necessità.
- I prodotti alimentari trasportati dovranno essere chiusi in appositi contenitori (o sacchetti) per assicurarne la massima protezione.
- Gli zaini termici o i contenitori per il trasporto dovranno essere mantenuti puliti con prodotti igienizzanti, per assicurare il mantenimento dei requisiti di sicurezza alimentare.
 
 
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289