GESTIONE E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Con questo corso si vuole mettere in luce l’importanza dell’aspetto relazionale e comunicativo con i propri clienti e darà la possibilità di acquisire competenze su come comunicare in modo assertivo e su come  fidelizzare i propri clienti attraverso l’individuazione delle differenti tipologie, migliorando l’approccio e la qualità della relazione; si cercherà inoltre di sviluppare una sensibilizzazione all’importanza dei propri bisogni e alla gestione delle emozioni sul lavoro, intensificando un processo di consapevolezza rispetto alla propria autostima.

Gli argomenti trattati saranno: Barriere della comunicazione - Il principio del confronto e dell’autorità - Come ridurre le interferenze nella comunicazione con i propri clienti - Diventare consapevoli del proprio stile comunicativo e relazionale - Stili comunicativi: Comunicazione assertiva, remissiva, aggressiva e manipolatoria - Correlazione assertività-autostima nel processo della comunicazione - La forza dell’autostima nella gestione delle relazioni e delle emozioni - La gestione dell’emotività sul lavoro - L’accoglienza dei clienti - Individuare la tipologia dei clienti -Adattare ed adattarsi al proprio interlocutore - Acquisire strategie di comportamento efficace e sviluppare empatia nel rapporto con i clienti - Gestire le situazioni di criticità e muovere critiche costruttive - Fidelizzare il cliente - L’ “attenzione” e la “percezione” nella comunicazione - L’individuazione dei propri bisogni per entrare in contatto empatico con i bisogni del cliente

·         Il cliente interno: il nostro primo cliente

·         La scelta e la motivazione dei collaboratori

 

Docente: Dott.ssa Cristina Blandini, psicologa ed esperta nella gestione delle risorse umane, collabora da anni con UPA formazione e con le Aziende Artigiane sviluppando una buona conoscenza e sensibilità nel settore.

 

Periodo
OTTOBRE 2018
Partecipanti
TITOLARI - SOCI - DIPENDENTI
Durata
12 ORE
Quota
per gli Associati Confartigianato 230,00 + IVA Non Associati € 264,00 + IVA
Rimborsi
E’ previsto un rimborso EBAV pari a € 192 a partecipante per le ditte in regola con i versamenti. Si ricorda che EBAV per la formazione Collettiva finanzia un massimo di 50 ore a partecipante e un totale di 250 ore per azienda all’anno
Destinatari

 Titolari - Soci - Dipendenti di Aziende del Settore Estetica/Acconciatura

Calendario

 Sede corso: sede Confartigianato di Rubano/P.zza de Gasperi

Calendario: 22/10/2018   - 29/10/2018

Orario: 14.00 - 20.00

Il corso verrà avviato con un minimo di 7 adesioni

Note

 Per informazioni e adesioni: Rossi Wanda, tel 049/8206416, e.mail wanda.rossi@upa.padova.it

Allegati

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