Il valore del pulito

Grande successo degli appuntamenti di Confartigianato. Testimone d’eccezione il rugbista Mauro Bergamasco

Si sono svolti a Padova presso il centro congressi di Villa Ottoboni sei incontri seminariali dal titolo “Il Valore del Pulito” dedicati agli imprenditori del settore cleaning con l’obiettivo di aumentare le loro conoscenze e fornire gli strumenti utili per comunicare al cliente il valore di un servizio di qualità e quindi di accompagnarle nel percorso della certificazione Impresa Affidabile. 

 
Gli incontri seminariali, organizzati da Confartigianato Imprese Padova e CNA del Veneto con il contributo di EBAV, sono stati programmati con la consapevolezza che oggi sia necessario presentarsi sul mercato con un sistema organizzato supportato da una certificazione che identifichi le imprese che, con serietà e competenze tecniche, garantiscono rispetto, sicurezza, precisione, controllo, tutto racchiuso in una sola parola “affidabilità”.
 
La parte introduttiva del percorso è stata affidata al dottor Enrico Cancino, il consulente che si è occupato di organizzare e realizzare per le Imprese di Pulizia del Veneto la certificazione volontaria Impresa affidabile, nata appunto con l’obiettivo di far crescere professionalmente le imprese e di prepararle ad affrontare il mercato con un’organizzazione di qualità certificata. Il dottor Cancino ha illustrato i contenuti della carta dei servizi, ovvero un disciplinare, che impegna l’Impresa di Pulizia a svolgere il servizio secondo principi di qualità, correttezza e controllo.
 
Proseguendo con gli appuntamenti seminariali, nei successivi incontri si sono trattati alcuni temi riferibili alla carta dei servizi, tra i quali: il miglioramento della qualità del servizio, le rese nelle operazioni di pulizia per la riduzione degli sprechi e la gestione tecnica del cantiere.
Nel prosieguo del percorso sono stati evidenziati argomenti come la puntualità e la regolarità del servizio, la riservatezza dei dati, i diritti e i doveri del cliente, le forme di contratto e capitolato d’appalto.
 
Il percorso seminariale si è concluso con l’intervento di una docente di marketing che ha trattato l’argomento della comunicazione dell’immagine aziendale e delle sue principali caratteristiche, nonché le opportunità di promozione che si possono cogliere dall’web per promuovere e valorizzare le peculiarità proprie dell’azienda anche facendo leva sul marchio Impresa affidabile.
 
Al termine di ogni incontro il testimonial Mauro Bergamasco, ex giocatore della nazionale italiana di rugby, è intervenuto per un coaching sugli obiettivi che si possono raggiungere facendo squadra, immaginando di viaggiare tutti assieme in un ipotetico pullman riferito, appunto, alla certificazione impresa affidabile.
 
In allegato è disponibile il materiale fornito nel corso del ciclo di incontri.
 
Per informazioni: 
Confartigianato Imprese Padova – Manuela Barzan
 

Allegati

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289