Iscriversi al ME -PA per lavorare con la pubblica amministrazione

Nuovo corso di formazione sul mercato elettronico a novembre. Adesioni entro fine ottobre

Sono già aperte le iscrizioni per un corso promosso da Confartigianato Padova e Upa formazione dedicato a tutte quelle imprese interessate a capire come fare per lavorare con la pubblica amministrazione iscrivendosi al MEPA.

Il Mepa è un mercato interamente virtuale dove si incontrano aqcuirenti e fornitori, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legamente validi grazie all'utilizzo della firma digitale.
 
Sul Mepa, le amministrazioni possono cercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi proposti dalle aziende abilitate . Per capire chi può iscriversi, come ci si registra e quali opportunità offre l'adesione al Mepa, Confartigianato e Upa formazione promuovono la seconda edizione di un corso in tre serate che si svolgerà a novembre ( 8, 15 e 22 dalle 17.30 alle 20.30) presso la sede di Upa formazione a Rubano in via Rossi 3f.
 
Questo il programma del corso.
 
Il percorso di formazione e consulenza pratico - applicativo ha l’obiettivo di fornire alle Imprese partecipanti informazioni e competenze per l’abilitazione al portale del MEPA, e per guidarle nella partecipazione alle procedure di negoziazione con la Pubblica Ammnistrazione (RdO, Trattativa Diretta, ODA), rispondendo ad eventuali esigenze specifiche e supportando l’Impresa nella gestione di criticità tecniche e/o operative.
 
Prima serata: registrarsi e arrivare primi nei bandi
Introduzione al MEPA: come ci si iscrive, come sono suddivisi i bandi, i vantaggi di abilitarsi al MEPA. Requisiti di abilitazione, conoscenza ed utilizzo del portale.
La lezione prosegue con una parte pratica in cui i partecipanti che non si sono ancora iscritti al MEPA possono farlo ed ottenere le credenziali. La parte pratica è preferibile sia fatta direttamente sul proprio computer. 
 
Seconda serata: predisporre l’abilitazione
Diventare un soggetto abilitato. Effettuare le procedure per attivarsi come soggetto che offre beni e servizi attivando il proprio catalogo on line.
La lezione illustrerà in via teorica e poi pratica tutti i passi da seguire per la creazione del proprio catalogo. Si vedranno le procedure di firma elettronica dei documenti digitali del MEPA. Si procederà all’inserimento dei dati civilistici di amministratore, ed amministratore delegato.
Compilazione e gestione in autonomia del catalogo.
La lezione illustrerà le procedure di firma elettronica richieste. Per la parte relativa alla convalide dell’abilitazione si farà uso di diapositive proiettate illustranti le fasi successive.
Si procederà poi a studiare le offerte già presenti nel MEPA. 
 
 
Terza serata: gestione delle procedure di negoziazione.
Come si gestisce una Richiesta di Offerta, come rispondere ad una Trattativa Diretta e ad un Ordine Diretto di Acquisto. Gestione del cruscotto dell’Impresa. Monitorare i messaggi personali. Procedura di Gara: caricamento a portale della documentazione, firma digitale dei documenti. Partecipazione come operatore monosoggettivo o in RTI o Consorzio: come operare insieme ad altre imprese. Cenni alle procedure di affidamento anche fuori dal MEPA (alla luce del nuovo Codice Appalti successive modifiche ed integrazioni). 
 
Il corso ha un costo di iscrizione pari a 95 euro più iva a partecipante (per tutte e tre le lezioni) per gli associati di Confartigianato in regola con le quote associative.
Per i non soci è previsto un costo pari a 135 euro più iva.
E' previsto un rimborso Ebav dell'80% previa disponibilità dell'Ente per chi versa Ebav.
Per chi versa Edilcassa il corso è gratuito se i partecipanti in aula raggiungono o superano le dieci unità
 
Per aderire è necessario compilare la scheda di interesse qui pubblicata e inviarla a : mepa@upa.padova.it entro e non oltre il 30 ottobre
Per maggiori informazioni: Confartigianato Padova, tel. 049 8206150

Allegati

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289