La settimana della sostenibilità sociale

Al via il 4 giugno l’iniziativa promossa da Confartigianato Padova

Prende il via lunedì 4 giugno la Settimana della sostenibilità sociale, l’iniziativa di Confartigianato Padova nata per promuovere l’idea di un nuovo modo di abitare il territorio, più adeguato ai bisogni delle persone e delle comunità.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Abitare di qualità, prevede tre appuntamenti che si terranno a Monselice, a Carmignano e a Padova.
 
Lunedì 4 giugno si parlerà delle nuove reti locali, pubbliche e private, funzionali alla definizione di un modello condiviso dell’abitare di qualità. Le aggregazioni rappresentano infatti una delle migliori risposte alla complessità della società 4.0.
Ne discuteranno, nel Palazzo della Loggetta di Monselice, a partire dalle 19.00, Federico Dalla Puppa, esperto in pianificazione strategica e marketing territoriale, Giuseppina Botti, Direttore del Gal Patavino e Luciano Gallo, Direttore generale dell’UTI Valli e Dolomiti friulane.
 
Abitare ai tempi della rivoluzione digitale, dalle violazioni 4.0 alla tecnologia che migliora la vita sarà il tema affrontato nel secondo appuntamento, in programma il 5 giugno, nella Sala riunioni del Comune di Carmignano di Brenta, alle 19.00. Ne parleranno la psicanalista dell’Associazione Jonas Carolina Albretti, il preside dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova Michele Visentin, il dirigente del Compartimento Polizia postale e comunicazioni per i l Veneto e l’Ingegnere esperto di confort abitativo Andrea Martini.
 
Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 7 giugno a Padova, al Fenice Green Energy Park, alle 19.00. Si discuterà della privacy ai tempi dei social e di internet delle cose, nel corso del workshop intitolato: “ECOSISTEMI FUTURI: Pubbliche Amministrazioni e Imprese in Rete per lo Sviluppo Locale”.
In particolare, si affronterà il tema dell’equilibrio precario tra il desiderio di vivere in case trasparenti e la paura di essere violati.
Interverranno Luciano Gamberini, Direttore del Human Inspired Tecnology Research Center, Alessandro Abbiati, Project manager di Assodel e Lucia Casella, Avvocato dello Studio Casella Scudier.

L'appuntamento è realizzato nell'ambito del progetto: “ECOSISTEMI FUTURI: Pubbliche Amministrazioni e Imprese in Rete per lo Sviluppo Locale”, codice 1085-1-1540-2017”. -1540-2017”. 

Al terimine è previsto un momento conviviale.
 
La settimana della sostenibilità sociale è realizzata con il patrocinio della Diocesi di Padova, dello Human Inspired Technology Research Centre e dei Comuni di Monselice e Piazzola sul Brenta e del Gal Patavino.
 
Padova, 30 giugno 2018
 
Per informazioni: 
Confartigianato Padova - Andrea Spolaore 
Tel. 349 8688261
andrea.spolaore@upa.padova.it
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289