NOVA VETERA - CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI CON COMPETENZE IN MOBILI D'EPOCA E ARREDI SACRI LIGNEI

Promosso da Istituto Veneto per il Lavoro, UPA Formazione e Confartigianato Padova

NOVA VETERA

Corso di Perfezionamento per Tecnico del Restauro di beni culturali

con competenze in mobili d’epoca e arredi sacri lignei

L’Italia possiede un inestimabile patrimonio storico, artistico, architettonico, archeologico. Non a caso il principale motivo che spinge i turisti stranieri a visitare il nostro Paese è la vacanza culturale in una citta d’arte. Il Veneto è la terza Regione, dopo Lazio e Toscana per la quantità di opere d’arte presenti nel suo territorio.

Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Padova, a seguito di una indagine sul patrimonio artistico esistente sul territorio veneto e le richieste emerse dal mercato del lavoro, intendono formare e supportare la crescita professionale di profili professionali, con competenze settoriali su materiali lignei, lapidei e derivati e superfici decorate. In particolare UPA Formazione intende offrire ad artigiani del settore legno o artistico o ad ex allievi dei corsi triennali di restauro la possibilità di diventare tramite apposito percorso di alta specializzazione “Maestri artigiani specializzati nel restauro di mobili d’epoca ed arredi sacri”. Il territorio del Veneto è ricco di chiese, frutto di una devozione religiosa spontanea e capillarmente diffusa. Accanto alle grandi basiliche dei Santi patroni delle città, sorgono nei medi, piccoli e micro centri, comprese le frazioni, migliaia di chiese che nel corso dei secoli sono state arricchite anche di mobili specifici ed arredi sacri lignei che con il passare del tempo necessitano di interventi conservativi e restaurativi professionali che solo la sensibilità di una mano e di un cuore artigiano puo’ portare a nuova vita.

Nova Vetera: le cose antiche tornano ad essere nuove. E’ questo il titolo evocativo di un progetto che grazie all’ampio partenariato mira a fornire agli artigiani e ai collaboratori restauratori competenze specialistiche e di difficile raggiungimento al di fuori di questo percorso.

Periodo
DA GENNAIO 2018
Partecipanti
due percorsi con 6 allievi, per un totale di 12 allievi
Durata
n. 24 ore formazione in aula e n. 60 ore scuola cantiere
Obiettivo

Il progetto prevede una articolazione modulare, prevalentemente dedicata ad interventi di carattere laboratoriale. Tali interventi mirano a sviluppare competenze ed abilità pratiche e devono essere basati sull’approfondimento di nuovi strumenti e tecnologie in relazione ai materiali trattati, attraverso l’esposizione di casi concreti nell’ambito di contesti laboratoriali.

Destinatari

In coerenza con quanto previsto dalla direttiva, potranno partecipare alle attività formative:

- soggetti occupati presso imprese del settore, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi, che intendono approfondire specifiche tematiche al fine di aggiornare le proprie competenze tecnico professionali nell’ambito del restauro dei beni culturali.

- soggetti disoccupati purché in possesso di attestato di qualifica professionale o esperienza lavorativa di almeno 3 anni in contesti coerenti e che intendono perfezionarsi nel settore del restauro dei beni culturali in prospettiva di un più agevole inserimento nello specifico mondo del lavoro.

Calendario

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Upa Formazione, in via Cave 178 a Padova, mentre la parte pratica sara’ svolta presso laboratori di restauro o appositi siti cantiere individuati in collaborazione con gli Enti Ecclesiastici interessati.

ATTIVITA’ FORMATIVA in AULA: 24 ore

ATTIVITA’ PRESSO SCUOLA CANTIERE: 60 ore

Saranno attivati due percorsi con 6 allievi, per un totale di 12 allievi. Il primo percorso sara’ riservato prioritariamente a titolari e dipendenti di imprese artigiane. Il secondo percorso sara’ riservato prioritariamente a quanti hanno conseguito il titolo di restauratore o collaboratore restauratore di beni culturali.

Note

Per informazioni:

Upa Formazione srl - rif.  Ing. Paolo Giacon   tel:  049 8206153  e-mail: paolo.giacon@upa.padova.it

Allegati

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289