SCOMPARSO LORENZO TALAMI

Era Presidente onorario di Confartigianato Imprese Padova

Padova, 8 luglio 2019. È mancato domenica 7 luglio il Presidente onorario di Confartigianato Imprese Padova Lorenzo Talami. 

 
Nato a Padova il 13 agosto 1930, sposato, con tre figli, dopo un’esperienza nell’Aeronautica Militare, nel 1956 ha scelto la strada dell’impresa, nel settore della lavorazione delle materie plastiche. 
“Talami è stata una figura di riferimento insostituibile per il mondo associativo padovano – spiega Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova –. Uomo autorevole, ha saputo guidare con coscienza e dedizione l’associazione dal 1977 al 1989, sapendo essere sempre un coraggioso interprete dei valori cristiani del mondo artigiano”.
 
Sempre interessato alla vita associativa, ha avuto moltissimi impegni istituzionali, fin dal 1957.  Nel ’66 entra a far parte della Commissione Provinciale per l’artigianato e nel ’69 ne diventa presidente.
Membro di giunta della Camera di Commercio e consigliere dell’Ente Fiere di Padova, nel marzo del 1977 diventa presidente dell’Unione Artigiani – Confartigianato Padova, carica che manterrà fino al 1989.
Durante questi anni, viene eletto presidente dell’aeroporto Padovano (1980) ed entra a far parte del consiglio di amministrazione della Banca Antoniana.
 
Presidente dell’Ueapme (l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles), chiude la sua carriera alla guida degli artigiani come vicepresidente vicario della Confartigianato nazionale e presidente della FIA (la Federazione Internazionale dell’artigianato, con sede a Vienna).
Grande viaggiatore, abile conversatore e unanimemente riconosciuto come uomo di stile per il suo tratto quasi “britannico”, che ne ha sempre caratterizzato i rapporti interpersonali.
 
Dal 2002 al 2010 è stato Presidente di Anap, l’associazione nazionale anziani e pensionati legata a Confartigianato.
“Abbiamo perso un uomo di grande spessore umano – spiega l’attuale Presidente di Anap Padova Raffaele Zordanazzo. Lorenzo Talami è stata una figura da imitare, ma difficilmente uguagliabile nella sua capacità di conoscere a fondo il mondo artigiano e di saperlo rappresentare. Molto amato dai nostri soci, Talami è stato per tutti noi un maestro di vita. Ci uniamo al dolore della sua famiglia, alla quale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze”. 
 
I funerali si terranno giovedì 11 luglio, alle ore 9.00, nella Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, a Brusegana, Padova.
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289