SCUOLA TAPPEZZIERI

Progetto selezionato nel quadro del Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo sulla base di criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma POR FSE 2014 – 2020 DGR 648 del 08 maggio 2017- Cod. 1085-1-648-2017 approvato con Decreto n. 1154 del 14/11/2017. Attività di Formazione per giovani adulti disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati nella Regione Veneto che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione

Alla luce della crescente attenzione del fenomeno reti d’impresa, vi è una crescente domanda da parte delle aziende di nuo-ve figure professionali specializzate nella produzione di manufatti tessili unici e nella loro vendita, specialmente attraverso il mercato online.
Il progetto intende quindi formare giovani ARTIGIANI TESSILI e propone azioni in grado di aumentare le prospettive di occupabilità di lungo periodo e fornire alle imprese un capitale umano aggiornato in grado di adattarsi alla trasformazione del lavoro e ai nuovi modelli organizzativi. Il progetto intende inoltre sostenere la realizzazione di percorsi finalizzati a valorizzare in ottica innovativa le lavorazioni artistiche e tradizionali del settore tessile del Veneto, fornendo la formazione necessaria a chi vuole inserirsi in tale realtà. Le competenze innovative richieste alla figura professionale riguardano le capacità di creazione di valore e ricchezza sui territori raggiungendo nuove nicchie di mercato e favorendo nel contempo l'avvio di nuove imprese.
 
PERCORSO FORMATIVO E DURATA:
 
- Visita alla manifestazione del salone del mobile: 16 ORE
- Laboratorio di gruppo: 40 ORE
- Interventi di aggiornamento di breve durata: 16 ORE
- Principi di arredamento di interni: 16 ORE
- Visita studio presso il museo del tessuto di Prato: 8 ORE
- Visita studio presso il museo della tappezzeria di Bologna: 8 ORE
- Formazione sulle vendite digitali e il social media marketing: 16 ORE
- Assistenza e consulenza per la reddazione di un business plan: 12 ORE
- Formazione di marketing e comunicazione: 12 ORE
- Tirocinio: 640 ORE
 
Sono previsti incentivi per l'assunzione e per l'avvio d'impresa
 

Periodo
In programmazione
Destinatari

5 disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età, che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione. Tenuto conto dei fabbisogni delle aziende coinvolte, in relazione alla figura professionale da formare ed il ruolo di agente della trasformazione che questa deve ricoprire in azienda, i potenziali partecipanti dovranno possedere spirito artistico e competenze di base attinenti al settore dell'artigianato tessile acquisite attraverso esperienze pregresse nel contesto dell'artigianato o grazie alla partecipazione a percorsi scolastici/formativi. 

Note

AGEVOLAZIONI: la partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3/6 euro ora per le ore effettive di tirocinio svolte, previo raggiungimento frequenza del 100% del monte ore previsto.

DOMANDA DI AMMISSIONE: deve essere redatta in carta semplice riportante tutti i dati del richiedente e dell’attività in questione, o tramite la compilazione dell’apposito modello previsto dalla Regione Veneto, accompagnata da curriculum vitae, fototessera, autocertificazione attestante il titolo di studio e lo stato di disoccupazione/inoccupazione dovrà pervenire, pena l'esclusione, con consegna a mano, o tramite mail al seguente indirizzo: upa.formazione@upa.padova.it.
 
SELEZIONE DEL CORSO: si svolgerà presso UPA Formazione S.r.l.-Confartigianato Padova. L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria redatta dalla Commissione esaminatrice competente in seguito ad un colloquio. Requisiti necessari per l'ammissione: - Assolto obbligo scolastico; - Stato di disoccupazione
 
PER INFORMAZIONI: UPA FORMAZIONE, email: enrico.albuzio@gmail.com – paolo.giacon@upa.padova.it, tel. 049 8759777
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289