SPORTELLO PRODUTTORI ALIMENTARI

Consulenza sulle tematiche più attuali della categoria

La sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti sono tematiche sempre più importanti, sia per la crescente sensibilità del consumatore finale, sia per la continua evoluzione della normativa specifica. 

Confartigianato Padova supporta nel loro lavoro gli associati della categoria Produttori Alimentari, attivando uno sportello per rispondere alle domande su tematiche specifiche: igiene degli alimenti, autocontrollo e relativi adempimenti formativi, allergeni, dichiarazione nutrizionale, etichettatura e tracciabilità. 

“Invito davvero a sfruttare questi mezzi che l’associazione mette a disposizione dei produttori alimentari – dichiara Nicola Trentin, presidente del sistema di categoria Alimentaristi di Confartigianato Padova. Avere degli esperti che ci guidano su aspetti fiscali o legali della nostra professione è un’occasione per svolgere meglio il nostro lavoro. Anche se richiede del tempo, sono convinto che sia necessario porre la giusta attenzione a tutti gli aspetti della produzione. Così contribuiamo alla qualità del prodotto che lavoriamo”.

I numerosi scandali mediatici legati all’uso massiccio di determinati elementi nei prodotti di consumo giornaliero, basti pensare all’olio di palma, hanno reso il cliente sospettoso ed esigente nell’acquisto di beni alimentari. A livello normativo si sono intensificati i paletti sottoponendo gli addetti ai lavori a insistenti aggiornamenti. Tra le ultime la disciplina che regola le etichettature che punta a garantire tracciabilità e trasparenza di quello che compriamo. 

“Questa normativa ha messo in ginocchio l’uso (o abuso) di additivi aggiunti – continua Trentin. Noi artigiani però lavoriamo già da anni in questo senso, le esigenze e la salute dei nostri clienti sono sempre state al centro del nostro lavoro. E per chi ancora non si è adeguato noi siamo a disposizione, basta contattare lo sportello”. 

Per accedere all’attività dello sportello è possibile contattare la segreteria: andrea.fabris@upa.padova.it – 348/4543643
 
 
 
1 giugno 2017

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289