UPAFLearning

Al via la prima piattaforma e-learning con tecnologia blockchain. E' un'idea di Upa Formazione

Si chiama UPAFLearning ed è la prima piattaforma e-learning in Italia ad utilizzare la tecnologia blockchain.

La propone Upa Formazione, l’ente di formazione di Confartigianato Imprese Padova: “Ci siamo chiesti quali fossero i nuovi bisogni degli imprenditori artigiani rispetto alla formazione – spiega Antonio Morello, Presidente di Upa Formazione. Ciò che è emerso è la necessità di accedere, in modo comodo e veloce, a forme di apprendimento online, senza rinunciare a tracciabilità e sicurezza”.
 
Per questo, l’ente di formazione si è rivolto a Noima, startup innovativa, specializzata in soluzioni digitali avanzate per la web reputation e il risk management, che con il partner tecnologico EZ Lab ha messo a punto una piattaforma che prevede, come valore aggiunto, la sicurezza della tecnologia blockchain.
Chi sarà in possesso di un attestato, certificato tramite blockchain, potrà garantirne l’autenticità e l’integrità a potenziali datori di lavoro, clienti e ad altre istituzioni. Basterà un click per verificarne la validità, senza aver bisogno di farne richiesta, risparmiando in tempistiche burocratiche.
 
“La piattaforma permette di stare comodamente in azienda e poter fare i corsi di formazione desiderati in ogni momento che si desidera – continua Morello. E’ sufficiente collegarsi, scegliere il corso, registrarsi, fare il pagamento. A questo punto vengono inviate immediatamente le credenziali e da quel momento si può iniziare il percorso formativo. Al completamento del corso, viene rilasciato un attestato garantito dalla tracciatura Blokchain”.
La costante tensione verso l’innovazione ha portato inoltre all’avvio di un altro progetto di ricerca per il riconoscimento biometrico dell’identità dei corsisti impegnati nella formazione online, a garanzia della trasparenza del servizio.
 
UPAFLearning si compone di undici categorie con oltre trecento titoli in costante evoluzione: In Academy, soft skills, sicurezza, lingue, turismo, sanità, finanza, procedure aziendali          professionisti, pubblica amministrazione.       
Inoltre, sarà possibile costruire percorsi formativi personalizzabili e specifici su richiesta delle aziende, sia per i titolari che per i loro dipendenti. 
 
“UPAFLearning non intende smaterializzare i servizi – precisa Morello - ma vuole introdurre una nuova opportunità per le imprese, continuando ad assisterle con una stabile struttura di docenti e consulenti, di aule, segreteria e progettazione, di tutoraggio e visite in azienda. Il nostro ente, forte di oltre trentacinque anni di esperienza, offrirà soluzioni formative in linea con le diverse esigenze delle imprese, individuando le forme di finanziamento più adeguate”.
 
Per informazioni: 
UPA Formazione
Tel. 049/8759777
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289