Visita a Montagnana

Si terrà venerdì 20 settembre l’iniziativa organizzata da Confartigianato e Anap

Si terrà venerdì 20 settembre la visita a Montagnana, organizzata da Confartigianato Imprese Padova e Anap.

 
Il borgo di Montagnana appare come una visione di pietra nella quiete della pianura veneta. Si può solo immaginare lo stupore di un viandante medievale che dalla nebbia corposa di queste valli vedeva emergere le possenti mura alte 20 metri e le 24 torri di guardia. Tutto intorno, in quello che oggi è un verde fossato, un acqua paludosa e scura era un ulteriore messaggio a chi pensava di avvicinarsi: “non ci conquisterete mai“, sembrava gridare ogni singola pietra rossa. Aveva cominciato Ezzelino III a fortificare il borgo dopo averlo incendiato e razziato. Alleato di Federico II, non era altrettanto illuminato come il sovrano definito “Il sole del mondo“. Era, invece, un condottiero feroce e crudele, che nel 1242 rase al suolo il vecchio castello per costruire il Mastio che oggi porta il suo nome. Dopo 14 anni la città di Padova riconquistò il borgo con la consapevolezza che non sarebbe passato molto tempo da un nuovo assedio. Verona e gli Scaligeri del vicino castello di Bevilacqua bramavano la conquista di Montagnana e le mura sarebbero servite presto.
 
La storia di uno dei borghi più belli d’Italia inizia così, con una pietra, poi un’altra e poi un’altra ancora. Se oggi possiamo rivivere lo stesso stupore del viandante medievale è grazie alla ferocia di Ezzelino e all’amore per la propria terra di tutti quelli che hanno conservato queste pietre nei secoli.
Partenza alle ore 13,30 dall’hotel Crowen Plaza di Limena e alle ore 14,00 dal parcheggio dietro la chiesa del Redentore a Monselice. All’arrivo a Montagnana incontreremo la guida per la visita della città e dei suoi monumenti.
 
Per partecipare all’iniziativa, riservata ai soci Anap e di Confartigianato e a un famigliare è richiesto un contributo di 10,00 euro a persona.
Adesioni entro mercoledì 11 settembre 2019 telefonando esclusivamente alla Segreteria Provinciale Anap – Simone Pegge, 0498206387 o inviando una mail a: simone.pegge@upa.padova.it – dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.00.
 

Ufficio stampa e media

Progetti di rete

Scopri i progetti dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova

© Unione Provinciale Artigiani Padova, Piazza de Gasperi 22, Via Masini 6, tel. 049 8206311 - 049 8206154, c.f. 80008710289